Perchè iscriversi al corso di Segretaria Studio Legale?

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La Giustizia è il nodo e il sale della Democrazia. Con l’amministrazione della giustizia lo Stato si assicura di garantire ai propri cittadini una convivenza equa e civile. E’ un’area, tuttavia, fortemente burocratica e che muove organismi lenti, soprattutto nel nostro paese. Per questa ragione servono molte figure competenti che riescano a gestire una materia tanto laboriosa quanto fondamentale. Una fra le tante è la Segretaria di Studio legale.

La segretaria di studio legale svolge il suo lavoro in uno studio legale come assistente di uno o più avvocati, ma anche in studi notarili, tribunali, uffici di giustizia, sportelli dedicati. Le sue mansioni consistono innanzitutto in quelle classiche che vengono solitamente svolte da ogni  segretaria: front-office e accoglienza clienti, smistamento posta e telefonate, redazione di documenti e lettere, gestione dell’agenda. Può accadere che venga richiesto di svolgere l’attività di contabilità e amministrazione di base: prima nota di cassa, pagamenti, svolgimento di pratiche presso la Camera di Commercio e l’Agenzia delle Entrate.

Oltre a queste attività generali le vengono affidate le mansioni correlate al diritto e le procedure legali; sempre più complesse in particolare nell’ambito delle riforme giudiziarie. Riuscire ad assistere e collaborare con  professionisti del settore presuppone una formazione specifica ma soprattutto aggiornata e continua.

La segretaria, infatti, si dovrà occupare ad esempio di eseguire le procedure di battitura, deposito e fascicolazione di atti (quali diffide, ricorsi, memorie, esposti, relazioni, denunce). È possibile che i legali possano affidarle anche il compito di redigere tali atti, oltre che notule e parcelle. E’ compito della segretaria legale, inoltre, svolgere la funzione di intermediario fra gli avvocati e coloro che svolgono adempimenti presso i tribunali. In particolare la giustizia italiana richiede l’articolazione di agende estremamente complesse. La segretaria di Studio Legale gestisce la corrispondenza, l’agenda degli appuntamenti con i clienti, le scadenze di studio, gli adempimenti dei procedimenti in Tribunale, gli strumenti telematici per la gestione di studio (processo civile telematico, polisweb, gdp, invii telematici a valore legale, posta elettronica certificata, firma digitale, invii telematici a valore legale).

La segretaria è quindi un presidio necessario per gli utenti ma soprattutto per gli stessi superiori.Riveste un ruolo fondamentale per i flussi di relazionali tra il cliente (l’assistito) e lo studio.  Il piano Formativo per tutte queste ragioni è complesso ma estremamente utile anche nella pratica quotidiana a molti livelli.

La Comunicazione gioca un ruolo determinante: I rapporti con i clienti e gli avvocati (come rispondere al telefono, come ricevere il cliente, come introdurre il cliente, come chiedere i pagamenti – Il client care: capire le esigenze, definire le modalità di gestione interne del cliente, ecc.). Studio della struttura di uno studio legale. L’operatività dello studio legale: l’agenda legale e la gestione delle scadenze (udienze, processi, adempimenti processuali, appuntamenti). Ampio spazio verrà dedicato alla gestione della corrispondenza e l’archiviazione. Verranno forniti cenni di procedura civile (ricorsi, citazioni, memorie, ecc.) e la struttura del Tribunale Civile e competenze. Rapporti con la Cancelleria: il fascicolo, gli adempimenti di cancelleria, la parcellazione. Gli Ufficiali giudiziari. La redazione di fatture e notule. Ampio studio verrà dedicato agli strumenti telematici: Posta elettronica certificata PEC e firma digitale, accesso ai portali dei tribunali e consultazioni. Una panoramica sui software di gestione azienda legale. Cenni sulla mediazione.Redazione di un verbale di accordo e mancato accordo e relativi costi. Gestione privacy. Cenni sui diritti e doveri dei lavoratori temporanei.

 

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