Perchè iscriversi al corso di Spagnolo?

spagnolo

Lo spagnolo è la lingua ufficiale in 22 Paesi, oltre la Spagna, Messico, Colombia, Argentina, Perù, Venezuela. Madrelingua per quasi 400 milioni di persone e seconda lingua per altri 600 milioni di persone in tutto il mondo senza menzionare gli Stati nei quali lo spagnolo é largamente parlato tra cui Stati Uniti, Canada, Brasile, Filippine, Caraibi. “Il mondo sta diventando sempre più multiculturale e lo spagnolo è una delle lingue del futuro” come sostiene il ricercatore accademico David Graddol. Si calcola che, entro il 2030, il 7,5% della popolazione mondiale sarà madrelingua spagnola, circa 535 milioni di persone.

Ad oggi 18 milioni di studenti studiano spagnolo come lingua straniera. Conoscere lo Spagnolo significa, quindi, poter liberamente viaggiare in uno dei paesi di lingua ufficiale spagnola o laddove è largamente diffuso. Lo spagnolo é, dopo il cinese, la terza lingua più usata nelle comunicazioni internazionali. È anche la seconda lingua parlata negli Stati Uniti ed è una delle 6 lingue ufficiali delle Nazioni Unite. La popolazione ispanofona soltanto negli Stati Uniti costituisce, infatti, il 12,5% della popolazione totale.

Inoltre i paesi latino americani stanno vivendo un periodo di crescita economica davvero importante e stanno diventando influenti partner commerciali sul mercato internazionale. Apprendere lo spagnolo è quindi più importante nel contesto economico globale in quanto è una lingua che dà accesso a uno dei mercati in maggiore crescita al mondo. La richiesta per imparare lo spagnolo si é più che duplicata negli ultimi 10 anni. L’incremento della popolazione, inoltre, ha accresciuto la domanda della lingua spagnola nei principali mezzi di comunicazione: radio, televisione, giornali, riviste.

La cultura spagnola continua ad essere fortemente influente nell’ambito dell’architettura, dell’arte e della letteratura mondiale. Alcune tra le più belle opere letterarie al mondo sono state scritte in lingua spagnola, basti citare Allende, Pablo Neruda, Gabriel Garcia Márquez, Miguel de Cervantes e cosa può esserci di più positivo che leggerli nella loro lingua originale? La conoscenza di questa lingua, per il suo fascino e per la sua crescente importanza internazionale, rappresenta un valore aggiunto e gioca un ruolo cruciale per la crescita personale.

Lo spagnolo è importante, quindi, nel mondo del lavoro e può rendere appetitoso ogni curriculum. Sempre più aziende assumono personale in grado di esprimersi in più di una lingua straniera. Il mercato della lingua spagnola è più aperto, meno saturo di quello anglofono, il che può agevolare un’eventuale assunzione. Potersi esprimere in inglese, spagnolo e nel nostro italiano può essere molto utile alle tante aziende che si occupano di scambi commerciali, servizi e turismo soprattutto negli Stati Uniti dove lo spagnolo è largamente diffuso come abbiamo avuto modo di dire inizialmente.

Il corso si articola sulle 4 funzioni fondamentali della stessa che incrociano abilità orali e grafiche ovvero: comprensione, lettura, scrittura e conversazione. Il corso parte dai primi rudimenti sino a raggiungere un livello medio di conversazione e autonomia, in modo che sia un percorso omogeneo a cui tutti possano accedervi senza distinzione di formazione pregressa. Al termine del percorso formativo si avrà acquisito un buon vocabolario in modo di gestire conversazioni sia in ambito privato che lavorativo, passando dal livello A1 al livello B1.

Potrebbero interessarti anche...