Perchè iscriversi al corso Nuova ECDL Full Standard

nuova ecdl fullstandard

 

La patente europea per l’uso del computer detta anche ECDL, acronimo del nome inglese European Computer Driving Licence, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di  base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione a livello dell’utente generico. ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico.

Dal 1º settembre 2013 è in vigore la cosiddetta “Nuova ECDL” (corrispondente italiano della “New ECDL”): una nuova famiglia di certificazioni, proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, che hanno sostituito progressivamente le certificazioni ECDL Core.

L’importanza dell’ ECDL è dovuta al suo valore internazionale. Le conoscenze che questo certificato attesta sono, infatti, riconosciute in diversi paesi europei. L’ECDL garantisce così uno standard di competenze relative all’uso del computer accettate anche al di fuori dei confini nazionali, proprio come la patente di guida classica. La certificazione ECDL riguarda tutti ma in particolare chi utilizza il computer all’interno della propria realtà lavorativa. Più in dettaglio, l’ECDL costituisce:  una qualificazione informatica alla portata di tutti. Un metodo pratico per misurare e validare le abilità informatiche e un modello per la formazione e l’addestramento per privati ed imprese.

L’ECDL è un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede, di poter certificare le proprie competenze informatiche ai nuovi datori di lavoro ed è inoltre un certificato riconosciuto sia nelle università che permette di convalidare in automatico i cfu riguardanti la certificazione internazione delle competenze informatiche di base.

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore oltre che di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e le istituzioni. ECDL Full Standard attesta il possesso di tutte quelle competenze necessarie per una piena cittadinanza digitale, nel saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e presentazione, navigazione sicura nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione online e i social network.

Gli esami per ottenere la Nuova ECDL si terranno presso l’Istituto Tecnico Economico Statale “ Alberto Pitentino”  Via Tasso 5 Mantova, Sede certificata AICA . Sono 7 esami e riguarderanno i seguenti ambiti:

  • Computer Essentials: uso del computer, gestione dei file
  • Online Essentials: comunicazione e Navigazione in rete
  • Word Processing: elaborazione testi: creazione di lettere e documenti, salvarli in diversi formati, strumenti e funzionalità, inserire tabelle, immagini, grafici, stampa unione.
  • Spreadsheets: fogli Elettronici.
  • IT Security: concetti e competenze che consentono una connessione di rete sicura.
  • Presentation: strumenti di presentazione.
  • Online Collaboration: concetti e competenze per la collaborazione online.

Per chi ha conseguito l’ECDL da qualche anno è possibile dimostrare che le proprie competenze sono aggiornate, rispetto all’attestato dell’arte, sostenendo  un apposito esame denominato Update. ( 8 domande per modulo, 56 in tutto).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

× Possiamo aiutarti?