Addetto Contabilità Generale e Gestione d’Ufficio

La contabilità è il primo e solo linguaggio di tutte le operazioni commerciali e per questa ragione è necessario conoscerne i fondamenti che una volta appresi aprono alle più svariate opportunità lavorative. Il corso permette di ottenere in tempi rapidi la padronanza della professione molto richiesta in qualsiasi azienda, impresa, associazione, enti pubblici, società di servizi, studi contabili, società di consulenza. Qualsiasi realtà ha bisogno, al suo interno, di un addetto alla contabilità generale, che terrà traccia di tutte le operazioni commerciali ed amministrative.
Rivolto a: a chi parte da zero e vuole trovare lavoro in questo settore, a chi già lavora nell’ambito di uffici amministrativi e contabili ed intendono acquisire una preparazione a 360° migliorando la propria posizione ed il proprio curriculum.

Programma

L’azienda: tipi di società, organizzazione, fonti di finanziamento
Il concetto di stato patrimoniale: patrimonio, attività, passività, capitale netto.
Il concetto di conto economico: aspetto economico della gestione, costi e ricavi d’esercizio, profitti o perdite, concetto di competenza.
Le fatture: tipi, d.d.t, emissione di fatture per vendita merci e servizi, fatture degli acquisti, registrazione contabile, contabilizzazione delle RI.BA, registrazione incassi clienti e pagamenti fornitori, i resi.
L’IVA: base imponibile, casi d’indetraibilità, liquidazione mensile e trimestrale, i registri.
La banca: conto corrente, home banking, interessi, titoli di credito, assegni, cambiali, girate, bonifici, carte di credito, mutui, leasing, ri.ba e castelletto s.b.f.
La prima nota: entrate e uscite di casa e banca.
La partita doppia: come si imposta e si registra, il dare e l’avere, piano dei conti, libro giornale e conti di mastro.
Gli adempimenti fiscali mensili: Iva, f24, ritenute d’acconto.
I libri contabili e fiscali I calcoli finali: svalutazione dei crediti, tfr e contabilizzazione del fondo, rimanenze di merci e valutazione del magazzino, ammortamenti, componenti straordinari del reddito, sopravvenienze, plusvalenze, fondo rischi su crediti, ratei e riscontri, rinnovo dei debiti in scadenza, fatture da emettere e ricevere.
L’inventario e le scritture di assestamento: chiusura e riapertura conti economici, rilevazione dell’utile o della perdita, chiusura e riapertura dello stato patrimoniale.
Fatturazione elettronica: Quadro normativo, soggetti obbligati – Emittente e modalità di emissione, transito ed invio – Accettazione da parte del destinatario – Ricezione fatture – I sistemi di EDI (electronic data interchange) – Registrazione e conservazione – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate – Imposta di bollo Errori e problematiche . Fattura elettronica alle pubbliche Amministrazioni.
Cenni di composizione del bilancio
Esercitazioni pratiche

Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 volta a settimana – Posti disponibili 20 – Euro 590    Sconto “Prima ti iscrivi e meno paghi”- Chiama Subito per Info – Oppure iscrivendoti anticipatamente, puoi dividerlo in comode rate.

Per info chiama: 3285981025

Chatta su Whatsapp (24h/24)

Iscriviti direttamente

Potrebbero interessarti anche...

× Possiamo aiutarti?