Animatore Feste per Bambini

Animatore Feste per Bambini

Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali complete e preparate capaci di promuoversi e diventare imprenditori di sé stessi, che abbino passione ed interesse specifico per il settore dell’animazione, fortemente motivate ad acquisire competenze finalizzate al lavoro di intrattenimento. Questa è una delle poche professioni che si avvia con poco, ma che garantisce ottimi guadagni. Per un bambino giocare è un’attività molto seria, per questo non si può improvvisare nella preparazione o nella conduzione del gioco; l’animatore deve avere competenze professionali. Rivolto a: chi vuole organizzare feste per bambini di ogni tipo, agli insegnanti, agli educatori, agli operatori d’infanzia e a tutti coloro che intendono approcciarsi al mondo dell’animazione per bambini in maniera seria e completa, partendo dalle basi teoriche del gioco, passando per le maggiori tecniche di gioco-animazione, alla legislazione in materia di minori, fino all’acquisizione di tecniche di marketing per poter promuovere la propria attività. Sbocchi professionali: feste private, animazione in: asili, nidi-famiglia, centri estivi per l’infanzia, baby parking e ludoteche, a domicilio, presso centri privati di riabilitazione, centri sportivi, villaggi turistici.

Se vuoi diventare un animatore di feste ed eventi per bambini professionista e differenziarti dalla massa, se vuoi cambiare la tua vita e fare un lavoro dove ti diverti, questo è il corso che fa per te.

Programma

  • I principali compiti e le responsabilità di un animatore per bambini: Favorire la conoscenza reciproca – Predisporre il gruppo ad un atteggiamento aperto, attivo, costruttivo, orientato alla ricerca e alla sperimentazione – Focalizzare l’attenzione sulle proprie emozioni e sensazioni in vista di una migliore e più efficace gestione dell’evento – Come interfacciarsi con bambini e genitori.
  • Psicologia: verranno insegnati i maggiori rudimenti di psicologia del bambino per poter comprendere l’importanza del gioco nell’infanzia, pedagogia infantile e del gioco, gestione del gruppo, gestione delle aspettative, gestione dei conflitti.
  • L’importanza dell’approccio: Come rompere il ghiaccio creando un clima disteso, di fiducia e di accettazione – Come gestire al meglio la propria voce per saper gestire le modalità relazionali e comunicative – Giochi e animazione a seconda dell’età dei bambini – Comprendere il significato e l’importanza dei contenuti dei giochi come risorsa principale dell’infanzia e della preadolescenza –
  • Organizzazione e gestione della feste: costruzione della scaletta della festa, allestimento del luogo, costumi, materiali, strumenti e attrezzature, gestione dei tempi, il problem solving, le feste a tema, Siae e parte fiscale del costo.
  • Giochi e tecniche di animazione: tecniche di animazione per costruirsi un bagaglio personale di giochi da cui attingere in ogni situazione e saper gestire i momenti della festa: Laboratori di teatro: mettendo in scena delle favole, creare uno spettacolo con personaggi e mascotte – Trucca bimbiCreare una coreografia di baby dance e canto –  Tecniche di racconto –  Sculture di palloncini: storia del balloon art, gonfiaggio, nodi e torsioni, manipolazioni e realizzazione di alcune sculture – Il clown: imparare a far ridere con battute e gag – Bolle di sapone e bolle giganti –  Creare una caccia al tesoro –  Momento torta  –
  • Auto-promozione e marketing: come impostare professionalmente l’attività di animatore: l’auto-promozione e i rudimenti del marketing per diventare una figura professionale seria e riconosciuta, spendibile in feste di compleanno, comunioni, cresime, ed in tutte le strutture per l’infanzia. Come proporsi alle varie agenzie del settore. – Gestione di una pagina sui Social (Facebook, Instagram ecc.) – Creazione di un blog –
  • Legislazione e tutela dei minori.

Corso di 20 lezioni in videoconferenza –  Frequenza 1 volta a settimana – Posti disponibili 20 – Euro 550

Per info chiama: 3285981025

Chatta su Whatsapp (24h/24)

Iscriviti direttamente

Potrebbero interessarti anche...

× Possiamo aiutarti?