Assistente Studio Veterinario

La figura dell’assistente studio veterinario, è molto importante, poiché a lui vengono delegate attività e compiti da parte del medico veterinario per lo svolgimento delle sue funzioni all’interno dello studio o della clinica. Per ricoprire questo ruolo è necessario formarsi al meglio per acquisire una serie di comportamenti specifici del settore. Organizzazione e amministrazione dello studio.

Il corso è rivolto a chi vuole fare parte di uno studio e di una clinica veterinaria e assistere il veterinario nella sua professione, ma anche per amanti degli animali, inoltre può essere un supporto per chi si occupa del volontariato nel settore.

Sbocchi professionali: cliniche private – Ambulatori e studi veterinari – Strutture di accoglienza pubbliche e private (canili, pensioni, gattili, ecc.) – Allevamenti

Programma

  • Anatomia a fisiologia del cane e del gatto
  • Zoologia delle razze canine e feline
  • Studio del comportamento del cane e del gatto: Comportamenti inusuali – Paure e fobie –
  • Alimentazione e cibo: Piramide della salute: acqua, proteine, carboidrati, minerali, vitamine – Cibi pericolosi per il gatto e il cane – Allergie alimentari.
  • Le loro principali malattie, parassiti, le vaccinazioni – E’ competente, inoltre, nel fornire risposte generiche sulle problematiche degli animali.
  • Cenni alle altre razze di animali: conigli, uccellini, criceti, pappagalli, ecc
  • Le tecniche di base nello studio per assistere il veterinario: Aiutare durante le visite e i trattamenti mantenendo l’animale calmo e nella giusta posizione – Preparare gli animali agli interventi e ai trattamenti –  Le normative igieniche – Sterilizzazione degli strumenti prima e dopo l’uso – Legislazione veterinaria – Deontologia professionale e protezione animale – Occuparsi degli animali degenti, eseguendo la terapia prescritta dal veterinario –  E’ incaricato dell’alimentazione, dell’igiene degli animali e della pulizia delle gabbie.
  • Primo soccorso veterinario: Lo shock – Emergenza parto – Emergenza infettiva – Emergenza avvelenamento – Traumi – Crisi convulsive – Terapia del dolore – Ecc.
  • Gestione del Front Office: Accoglienza clienti – Gestione agenda appuntamenti – Aggiornamento schedario clienti e cartelle cliniche – Archivio radiografie e referti –  Documentazione sanitaria – Ordinazione medicinali e materiali – Fissaggio appuntamenti a seconda del tipo di richiesta: urgente, controlli, richiamo vaccinale, visita di controllo. – Consegna i medicamenti secondo le prescrizioni del veterinario e istruisce il proprietario dell’animale alla giusta somministrazione.  
  • Attività amministrativa: Elementi di contabilità – Fatturazione ed adempimenti fiscali – La prima nota – Gestione rapporti con il commercialista.

Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 2 volte a settimana – Posti Disponibili 20 – € 550,00

Per info chiama: 3285981025

Chatta su Whatsapp (24h/24)

Iscriviti direttamente

Potrebbero interessarti anche...

× Possiamo aiutarti?

Questo sito utilizza i cookie di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie maggiori informazioni

Accetto