Naturopata Olistico Educazione Alimentare e Nutrizione Energetica

Il Naturopata Olistico Educazione Alimentare, non è un nutrizionista né un dietista, non può sostituirsi ai medici o ai biologi, ma con le sue consulenze, suggerisce metodi non invasivi per portare in equilibrio il sistema alimentare del soggetto. Creando dei protocolli olistici che hanno la funzione di riportare in armonia i pensieri e il corpo della persona da aiutare in base alle sue necessità, inoltre insegna a fare prevenzione dando informazioni sulla buona e sana alimentazione, aiutando a cambiare (in maniera armonica) le abitudini alimentari già instaurate, così da riequilibrare la dieta in modo personalizzato. Saprà comprendere anche lo stato emozionale che influenza la persona nella scelta di determinati alimenti e la motivazione che lo portano a nutrirsi in maniera poco sana.

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire le competenze per un utilizzo sapiente e ottimale degli alimenti naturali idonei a mantenere o ripristinare l’equilibrio psicofisico, in cui si fondono e si integrano i principi olistici delle discipline orientali, da cui possono scaturire scelte alimentari in grado di ridare al cibo il ruolo fondamentale che gli compete nei riguardi della salute fisica, psichica e spirituale.

Rivolto a: Tutti gli appassionati di uno stile di vita sano e in armonia con la natura che intendano imparare i segreti dell’alimentazione naturale.

Sbocchi professionali: è una professione olistica a tutti gli effetti (Legge 4/2013), ma può anche essere una specializzazione per altre figure come: operatori olistici, naturopati, estetiste, infermieri, trainer sportivi, farmacisti, psicologi, educatori, ristoratori. Il naturopata Olistico Educazione Alimentare inoltre potrà collaborare con: centri benessere, centri estetici, centri olistici, farmacie e parafarmacie, strutture termali, centri fitness, nella ristorazione come libero professionista.

Programma

  • Fisiologia della funzione digestiva e metabolica
  • Nutraceutica: unione di due parole “Nutrizione e Farmaceutica” che permette di conoscere tutti i componenti e i principi attivi degli alimenti che hanno effetti positivi sia per la salute che per la prevenzione, fino al trattamento delle malattie. Sia il cibo che la fame hanno una componente emotiva fortissima sulle persone e molto spesso possono essere collegati a dei disagi personali (traumi o conflitti esistenziali) che alla lunga possono portare a situazioni di stress e di malattia. Il concetto di base della Nutraceutica è che ci si deve curare con il cibo, anziché mangiare e poi curarsi a causa del disequilibrio energetico dovuto agli alimenti “spazzatura” i quali, a livello emozionale, permettono una breve soddisfazione (come tampone alla fame nervosa) ma che nel tempo creano molti danni.
  • Visione Olistica del cibo: Sviluppo dei sensi su ciò che lega il cibo alle emozioni, modificando le vecchie abitudini e aprirsi ad una nuova percezione del cibo – Medicina Tradizionale Ayurvedica – Natura degli elementi secondo la Medicina Tradizionale Occidentale – Natura degli alimenti e cinque sapori secondo la Medicina Tradizionale Cinese – Kinesiologia e alimentazione – Malattia e disagio comportamentale come espressione dello squilibrio energetico e psicofisico – Effetti delle emozioni sugli organi – Riconoscere i sintomi che il corpo ci lancia per salvarci la vita – Come eliminare le tossine accumulate attraverso alimentazione errata e trattamenti farmacologici, fornendo materie prime più adatte per disintossicarsi: ovvero nutrienti come succhi freschi, frullati verdi, ecc.
  • Gruppi alimentari:(vegetali: cereali, dolcificanti, grassi, oli e semi oleaginosi, verdure, ortaggi e radici, legumi, frutta) (animali: latte e derivati, carni rosse e bianche, pesce, uova, spezie)
  • Fabbisogno giornaliero: calorie, proteine, grassi, acqua, sali minerali, vitamine, fibre, carboidrati, lipidi.
  • Cibo e salute: disturbi legati all’alimentazione in chiave naturopatica (diabete, colesterolo, obesità, allergopatie e intolleranze, ecc.) – Alimentazione in gravidanza e allattamento – Nei primi anni del bambino – Alimentazione e attività sportiva – Alimentazione e celiachia – Alimentazione e depurazione del corpo – Integrazione farmaci, piante e alimentazione – Alimenti brucia grassi – Cellulite e alimenti utili a contrastarla – Alimentazione e fragilità ossea – Il digiuno e i suoi effetti nell’organismo umano –
  • Alimentazione e salute: Corrette abitudini alimentari – Cibo integrale e cibo raffinato – Alimenti e riequilibrio della salute – Acqua benefici e sue funzioni – Test alimentare – Cibo e vitalità – Cibo biologico e cibo industriale – Costituenti principali dei cibi – Proprietà nutrizionali – Conservazione e nutrizione – Pro- ossidanti e antiossidanti – Pro-infiammatori e antinfiammatori – Integratori –
  • Comprendere i vari modelli dell’alimentazione: macrobiotica, vegana, crudista, vegetariana, igienista, ecc.
  • Diete: verranno dati consigli sulle principali diete attualmente in uso: dieta mediterranea, dieta vegetariana, dieta alcalina, dieta chetogenica, dieta Plank, Dieta metabolica, dieta sanguigna, ecc. consigliando al cliente la strategia migliore e più consona della dieta da seguire in base al suo stato psicofisico così da raggiungere il riequilibrio psicofisico, secondo età e condizione, tipo di lavoro, nelle varie discipline sportive, per dimagrire scegliendo i giusti alimenti.
  • Etichette alimentari: Importanza di saper leggere le etichette– Additivi e sostanze allergeniche – Conservanti ed edulcoranti – Addensanti, emulsionanti, stabilizzanti e gelificanti – Prodotti DOP – IGP – STG – Etichettatura dei vari prodotti agroalimentari – Saper scegliere gli alimenti valutando i cibi sani da quelli non sani.

La Legge 4/2013 costituisce la normativa di riferimento in materia di “professioni non organizzate in ordini o collegi” che prevede la possibilità di esercitare la professione individualmente come libero professionista. Oppure può collaborare con parafarmacie, farmacie, centri benessere, strutture termali, centri fitness, centri estetici, centri olistici, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.

Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 volta a settimana – Posti disponibili 20 – Euro 590.

Sconto “Prima ti iscrivi e meno paghi”- Chiama Subito per Info – Oppure iscrivendoti anticipatamente, puoi dividere il costo in comode rate.

Per info chiama: 3285981025

Chatta su Whatsapp (24h/24)

Per informazioni compila il form

Potrebbero interessarti anche...

Chat attiva
Bisogno di aiuto?
Università Popolare Magna Carta
Ciao 👋
Come posso aiutarti?