Receptionist Alberghiero Front Office Manager
Figura professionale sempre più ricercata dalle strutture alberghiere. La sua capacità di accogliere e rapportarsi agli ospiti influisce notevolmente sull’indice di gradimento di cui gode un hotel. Il suo compito è ricevere il cliente in ingresso e fornirgli tutte le informazioni utili nel per la sua permanenza, per cui deve avere modi gentili, padronanza del linguaggio, disponibilità. Il Front Office Manager o Receptionist Alberghiero deve anche possedere competenze contabili e amministrative, perché il suo ruolo prevede anche la gestione delle prenotazioni, la redazione dei conti dei clienti e l’amministrazione della cassa. Determinante, infine, è la sua capacità di interagire con tutte le altre figure professionali dell’albergo per garantire il perfetto coordinamento e funzionamento della struttura. Sbocchi professionali: presso tutte quelle strutture ove vi sia una receptionist: hotel, alberghi, pensioni, agriturismi, villaggi turistici, campeggi, navi da crociera.
Programma
- Accoglienza del cliente alla receptionist – Gestione delle prenotazioni e cancellazioni
- Attività professionale di addetto qualificato al front office- Informazioni sul servizio alberghiero (cassaforte, noleggi auto e moto, orari ristorante, SPA, mezzi di trasporto.
- Settore turistico ricettivo – guida ai luoghi turistici da vedere nei dintorni – Visite guidate ai musei – Guide gastronomiche
- Gestione degli arrivi e delle partenze Chek-in (registrazione arrivi, documenti e consegna chiavi) – chek-out (partenza, spese minibar etc.) –
- Risoluzione dei conflitti e reclami con diplomazie e determinazione – Richieste particolari dei clienti
- Elementi di contabilità e amministrazione alberghiera
- Elementi di gestione delle risorse umane e lavoro in team per lavorare bene in gruppo per coordinarsi al meglio con i vari reparti alberghieri
- Sicurezza sul luogo di lavoro e vigilanza della struttura ricettiva
- Valutazione della qualità dei servizi erogati
- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale –
- Gestione del sito e dei social
- Inglese tecnico
Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 sera a settimana – Posti disponibili 15 – Euro 550