Magna Carta

images2

Magna Carta

Magna Charta Libertatum considerato ampiamente tra i più importanti documenti legali nello sviluppo della democrazia moderna, costituisce un punto di svolta cruciale nella lotta per la libertà.
Nel 1215, dopo la violazione di una gran quantità di antiche leggi e usanze che governavano l’Inghilterra da parte del re Giovanni Senza Terra, i baroni del nord dell’Inghilterra da tempo in contrasto con il sovrano, decisero di rompere definitivamente i rapporti e marciarono verso sud, per mettere termine con la forza al malgoverno di questo sovrano. Re Giovanni fu costretto dai suoi sudditi, a firmare la Magna Carta sul piano di Runymede, tra Staines e Windsor, che elencava quelli che successivamente vennero considerati i diritti umani.

Tra di essi c’era il diritto della Chiesa di essere libera dall’interferenza del governo, il diritto di tutti i cittadini liberi di possedere ed ereditare la proprietà e di essere protetti da tasse eccessive. Stabiliva il diritto di decidere di non risposarsi da parte di vedove che possedevano delle proprietà e stabiliva i principi del processo imparziale e dell’uguaglianza di fronte alla legge. Conteneva inoltre disposizioni che proibivano la corruzione e il malgoverno da parte di pubblici ufficiali.

images

La Magna Carta, ovvero “Grande Carta Costituzionale”, può essere definita la più significativa e antica influenza del lungo processo storico che portò alla norma della legge costituzionale odierna nel mondo anglosassone.
Il manoscritto originale degli “Articoli dei baroni” si trova oggi nel Museo Britannico sotto il nome di “Donation Mss 4838”. Il documento è conservato straordinariamente bene e tutt’ora completamente leggibile.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

× Possiamo aiutarti?