Storia e Filosofia delle Scuole Esoteriche

Storia della tradizione Esoterica, dalle origini ad oggi attraverso i vari periodi storici e l’evoluzione della coscienza seguendo il pensiero orientale e occidentale, dalle origini al Medio Evo attraverso il Rinascimento ai giorni nostri. Ci soffermeremo su alcune figure esemplari quali: Ermete Trimegisto, Pitagora,  Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Renè Guènon ed altri  che hanno rappresentato una tappa fondamentale nella storia dell’Esoterismo. Percorreremo insieme la straordinaria storia dei Templari e della Massoneria. Un corso affascinante dove analizzeremo il significato di simboli, riti e misteri, patrimoni di conoscenze riservate agli “Iniziati” spesso perseguitate dal potere civile e dalle religioni.

Programma:

• Origini e significato del termine esoterico
  • Esseni
  • Antico Egitto
  • Tradizione Ermetica
  • Pitagora
  • Medio Evo
  • Templari
  • Nascita dell’Alchimia
  • Rinascimento
  • Cabala esoterica
  • Giordano Bruno – Renè Guenon etc.
  • Gli ordini esoterici
  • Rosa Croce
  • Massoneria

Corso di 40 lezioni in videoconferenza – Frequenza 2 sera a settimana – Posti disponibili 15 – € 980,00