Professione Responsabile Vendite

Professione Responsabile Vendite

Da molte ricerche emerge che la figura professionale più richiesta dalle aziende riguarda la figura del Responsabile Vendite.

Il direttore vendite è responsabile di un’area commerciale, esso garantisce il coordinamento, l’assistenza e la supervisione delle attività e delle risorse dell’area, al fine di contribuire alla realizzazione a attuazione degli obiettivi di vendita, in rispetto delle strategie aziendali. Si occupa della gestione dei venditori, dalla formazione, all’affiancamento e motivazione e del controllo delle vendite. Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per gestire la struttura commerciale coinvolgendo e motivando i venditori, scegliere e applicare la strategia in linea con gli obiettivi aziendali, per essere fonte di ispirazione nei processi di innovazione e cambiamento, ottimizzare l’efficacia della forza vendita, dalla selezione dei venditori alla costruzione del piano di vendita. Conoscenza della teoria e tecnica della leadership e del team building. Definire la strategia, implementando il piano commerciale guidando il team di vendita, trasformando la forza competitiva dell’azienda in risultati, fatturato, margini. Programma: Sales management: Aree di responsabilità – Focalizzarsi sulle attività chiave – Valutare l’impatto sulla squadra e sulle altre funzioni – Budget e obiettivi: volumi, margini e nuovi clienti – Strategia commerciale: definire e condividere obiettivi e linee guida: Diagnosi interna: mappare la situazione competitiva di partenza – Utilizzare i diversi criteri di segmentazione – L’analisi della concorrenza – Definizione dei fattori critici di successo – Definizione della proposta di valore – Definizione del Business Model – Scegliere le linee guida strategiche e i relativi obiettivi di breve e medio periodo – Applicare il posizionamento strategico definendo tempi e azioni – Rendere il piano commerciale un riferimento centrale e condiviso da tutta la società – Tradurre la strategia in piano commerciale: Formalizzare la strategia commerciale: preparare il piano commerciale – la declinazione del piano e la condivisione con i collaboratori della direzione commerciale – Strutturare la rete commerciale: Valutare la strutturazione della rete di vendita: numerica, ruoli, equilibrio interni – esterni – Organizzazione di riferimento e meccanismi gestionali: copertura del territorio, del mercato, dei clienti, relazioni fra campo e sedeSistema di incentivazione come chiave per i risultati di carattere generale: quote complesse, obiezioni qualitativi – Multicanalità: vantaggi e limiti dei diversi canali – Gestire la rete commerciale: ottenere motivazione e impegno – La leadership situazionale – La delega – L’intelligenza relazionale – Tecniche di persuasione ed influenza – Definizione e condivisione degli obiettivi – Valutare e monitorare i risultati – Come fornire feedback – Colloqui direttivi e partecipativi – Concetti di negoziazione efficace – Come presentare la propria proposta di valore Obiettivi: Definire il piano commerciale e assicurarne l’execution – Approfondire l’utilizzo di strumenti di analisi e controllo dell’attività – Ottimizzare la produttività della rete e la redditività delle vendite – Approfondire le tecniche di leadership per coinvolgere e motivare costantemente il team

 

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libro corsi Partenza corso Ottobre 2019
orario corsi orariodalle 20 alle 23
corsi economici prezzo590 €
frequenza corsi lezioni25 (75 ore)
ore totali corsi frequenza1 volta a settimana
posti disponibili corsi formazione disponibilità15 posti

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