Perchè iscriversi al corso di Segretaria Studio Medico

segretaria studio medico

Il campo sanitario è in costante evoluzione e pretende professionalità per garantire un supporto sempre più qualificate. Tra le più richieste sul mondo del lavoro, la Segretaria di Studio Medico ha un ruolo strategico, è il riferimento dell’ambiente medico per tutti, medici e pazienti.

La Segretaria è il primo contatto che il paziente incontra nel suo difficile percorso. Deve possedere le competenze necessarie per fornire una prima “scrematura” di quelle che sono le esigenze dell’assistito. E’ un lavoro estremamente delicato. La segretaria diviene il braccio destro di medici e altri professionisti del mondo sanitario, a lei si affidata il compito di comprendere le segnalazioni dei pazienti, oltre che al segretariato, la direzione dello studio e spesso anche la contabilità.

Le competenze tecniche, organizzative, gestionali, mediche, comunicative e relazionali sono doti indispensabili per giocare un ruolo cruciale all’interno della struttura sanitaria. L’obiettivo è concorrere all’andamento ottimale dello studio. La sanità privata gioca negli ultimi anni un ruolo fondamentale per la salute del cittadino. La complessità di questa professione dipende dal fatto che, al giorno d’oggi, le persone si prendono maggiormente cura della propria salute, sia prevenendo possibili malattie, sia curando le patologie in corso, o seguendo un percorso di riabilitazione in seguito ad un infortunio più o meno grave. Tutto questo è determinato dall’allungamento della vita che oggi la medicina ha reso possibile. In questa prospettiva, il medico generico ricopre il ruolo di primo interlocutore del paziente dal punto di vista sanitario, tuttavia, i pazienti quindi sono aumentati e desiderosi delle giuste attenzioni. Per essere più efficienti e ottimizzare i tempi (che spesso sono vitali nei casi più gravi), i medici di medicina generale e gli specialisti necessitano dell’aiuto di una figura professionale che possa affiancarli nella gestione dello studio e che gli sgravi delle responsabilità burocratiche e di ricezione degli interventi.

All’interno di un quadro delicato come la cura dei cittadini e la sanità appare chiaro che la segretaria di studio medico non può essere una figura professionale improvvisata, ma deve essere preparata per accogliere i pazienti, rispondere alle loro domande sia al telefono, sia in studio, fissare gli appuntamenti per evitare attese troppo lunghe o sovrapposizioni e comunicare gli orari di reperibilità del medico. Tra le altre mansioni della segretaria di studio medico, vi sono l’aggiornamento dell’archivio dei pazienti e delle loro cartelle cliniche, consigliare loro come prepararsi agli esami clinici programmati e chiarire dubbi e perplessità riguardanti le terapie da svolgere. La segretaria di studio medico, quindi oltre che nelle strutture private, potrò anche fare domanda per ospedali, cliniche e laboratori di analisi laddove la formazione e la spiccata capacità organizzativa sono requisiti fondamentali per l’assunzione.

Il corso quindi si occuperà di trattare tutte le diverse mansioni a cui la segretaria di studio medico dovrà adempiere. Partendo proprio dalla gestione dello studio: gestione del front office ovvero l’accoglienza pazienti, prenotazione appuntamenti e visite specialistiche, preparazione ricette farmaci e impegnative. Si affronterà anche l’organizzazione dello Studio: corrispondenza medica e professionale, rapporti dello studio con Istituzioni Sanitarie, gestione cartelle cliniche e schede paziente, redazione di relazioni e referti. Entrando nel vivo del corso la segretaria dovrà conoscere il prontuario dei farmaci e la normativa sanitaria e adempimenti formali: privacy e segreto professionale, Sicurezza dei luoghi di lavoro, Nozioni generali di igiene e di educazione sanitaria. Si tratteranno cenni di Medicina generale finalizzati allo svolgimento delle mansioni all’interno della struttura: conoscere le basi relative alle analisi di laboratorio, gestione delle attrezzature mediche e del materiale sanitario, ampliamento terminologia medica (principali patologie) per favorire la comunicazione tra i collaboratori dello studio e il personale sanitario e imparare a riconoscere i più frequenti casi di malessere. Inoltre la parte comunicativa ha un ruolo predominante per cui verranno fatti cenni alle tecniche di Comunicazione: relazioni umane, i pazienti, gli informatori farmaceutici, ecc. La parte burocratica non è però meno importante per questo verrà trattata la contabilità: fatturazione ed adempimenti fiscali dello studio.

 

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