Perchè iscriversi al corso di Operatore benessere degli animali domestici – Pet sitter

operatore benessere animali domestici

L’operatore benessere degli animali domestici è un professionista che si occupa della cura e del benessere di tutti gli animali d’affezione, in particolare del cane, del gatto, ma anche di tutti gli altri animali così detti da “compagnia” come conigli, cavie, criceti, furetti, volatili (canarini, pappagalli), tartarughe e pesciolini (acqua dolce, tropicali).

In particolare la figura del pet sitter sta prendendo piede nel nostro paese, molto amante degli animali e sempre attento al loro benessere. Gli animali da compagnia sono sempre più diffusi e numerosi, saperli trattare con la dovuta professionalità è un dovere che abbiamo nei confronti dei nostri amici. Il Pet Sitter svolge la sua attività in assenza del proprietario o in sua vece e quindi per svolgere il suo compito in modo efficace, serio e competente, deve obbligatoriamente avere professionalità e senso di responsabilità. Moltissime persone, inoltre, sono spesso via da casa e preferiscono lasciare il proprio amico nell’ambiente famigliare richiedendo assistenza domiciliare.

Non basta “amare” gli animali per essere un bravo Pet Sitter o un bravo Operatore del benessere animale, certamente è il punto di partenza ma bisogna avere una seria formazione. La formazione può essere utile anche al padrone in modo da non farsi cogliere impreparato nelle situazioni d’emergenza, oltre che in situazioni complesse e di comportamento difficile da parte dei nostri animali.

Lavorare con gli animali è una professione remunerativa e appagante. Gli sbocchi professionali sono molteplici: allevatore, toelettatore, negozio per animali, pensione per animali, fattoria educativa, dog e cat sitter e per questo viene richiesta una professionalità e una responsabilità particolare dovendo avere cura di esseri viventi e interessarsi del loro benessere. Il Ministero della Salute nel 2012, con l’allora Sottosegretario Cardinale, aveva stimato che il 41,7%  degli italiani ha in casa un animale domestico. In molti casi si tratta di una sola presenza (29,8%), ma non mancano situazioni in cui sono presenti due animali (30,9%) o tre (13%).  Se, invece, incrociamo queste cifre con l’appartenenza geografica si evidenzia che la tendenza ad avere un animale in casa è maggiore nelle regioni del Nord-Ovest (44,5%) e del Centro (44,4%), mentre appare più contenuta nel Nord-Est (37,6%) e nelle isole (38,3%). Quella degli animali è una vera e propria passione italiana (siamo il secondo paese con più animali in tutta Europa): il 48,4% degli italiani ha dichiarato di non poterne fare a meno. Accanto ai cinofili, sono molti (33,4%) coloro che posseggono un gatto o più.  Si conteggiano, fra quelli registrati regolarmente, almeno 21 milioni di animali domestici.

Gli operatori del benessere degli animali non vanno a sostituirsi a figure come il veterinario o il comportamentista ma devono collaborare con loro in piena sinergia, sia nell’ambito della comunicazione e della prevenzione sia per quanto riguarda il benessere psicologico dell’animale, in un quadro sempre più in crescita sia a livello culturale sia di sensibilizzazione.

Il corso fornisce, quindi, le competenze e formazione adeguata al fine di potersi occupare professionalmente di animali domestici, sia che lo si faccia a livello personale e sia che lo si faccia a livello professionale. E’ biennale e tratterà argomenti specifici e peculiari.

La formazione riguarderà i piccoli roditori, gli uccelli,  i pesci, le tartarughe, i rettili domestici, cani e gatti. Ogni specie verrà trattata in base alle proprie peculiarità negli ambiti: delle particolarispecie di riferimento, le caratteriste generali e comportamentali, gli elementi di anatomia e fisiologia. L’alimentazione e la riproduzione, le forme della convivenza, cenni di patologia, igiene e profilassi. Le strutture contenitive e le loro caratteristiche peculiari, le vaccinazioni, i principali cenni di Pronto Soccorso Veterinario e cenni di Etologia Applicata. L’educazione e l’addestramento. L’igiene della convivenza e la cura estetica.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

× Possiamo aiutarti?