Perchè iscriversi al corso di Web Designer?

webdesigner

Seguendo una definizione canonica il Web Designer è una figura professionale finalizzata alla creazione e gestione di siti internet. E’ un progetto che, tuttavia, non si limita ad un singolo aspetto del sito internet ma piuttosto guarda al Web (rete globale) come ad un ecosistema.

Quindi chi dovrebbe imparare un linguaggio base di programmazione ed avere dimestichezza con la rete? La risposa è semplice: Tutti.

Il Web Designer in prima istanza è una persona consapevole. Internet fa parte del quotidiano di chiunque e in molteplici forme: dal sito internet, all’e-mail, alle applicazioni di ultima generazione. Le tecnologie informatiche si sono guadagnate nel corso del tempo una definizione sociologica calzante, ovvero quella di aver inaugurato la rivoluzione industriale informatica. Inizialmente hanno modificato le reti sociali dei servizi sino a diventare un mezzo irrinunciabile (e talvolta anche invasivo) in ogni funzione della vita umana, poi hanno largamente modificato il nostro rapporto con la realtà ed infine nostri rapporti sociali. In un saggio epocale, La mente aumentata, Marc Prensky illustra come il Web 2.0 abbia aumentato la nostra percezione sino a creare due piani comunicanti fra la realtà immediata e quella virtuale. E’ in questo scenario così affascinante e complesso che si inserisce il Web Designer.

Non si deve dimenticare che il Web Designer è una professione e in questo momento specifico è una posizione di lavoro nuova, rivoluzionaria e in continua crescita e sperimentazione. Proprio per queste ragioni non esiste ancora un iter formativo specifico per chi desidera fare del Web e dei siti internet una attività professionale. E qui entra in gioco il corso promosso dall’Università Popolare Magna Carta.

Il corso ha come obiettivo la formazione, la conoscenza del ruolo e dei compiti del Web Designer nella progettazione, realizzazione e promozione di siti internet di piccola e media grandezza. Primo passaggio è la conoscenza di linguaggi di programmazione baseHTML e CSS, indispensabili per la conoscenza a 360° della funzionalità della rete. Successivamente verrà affrontata la parte strutturale del sito: creazione di menù, form, gallerie fotografiche, newsletter, database di contenuti, link. Ma il Web Designer tocca diverse figure professionali, infatti, un sito non è formato solo da codici e funzionalità ma deve misurarsi con una parte del lavoro squisitamente grafica. Verranno, infatti, dedicate lezioni specifiche per la creazione di layout grafici e ottimizzazione di immagini per il web e l’adattamento a smartphone e tablet -le nuove frontiere della lettura digitale che stanno deterninando il progressivo abbandono della diffusione cartacea e della stampa di contenuti.

La pubblicazione on-line, tuttavia, è un iter complesso e tutt’altro che immediato. Vengono affrontati di conseguenza i concetti base del Web writing, la semantica del web e tutti concetti legati alla leggibilità su piattaforme di ricerca come SEO e SEM e lo strumentoAdWords per l’inserimento di spazi pubblicitari. Di conseguenza si affronterà una parte specifica che riguarderà le nuove frontiere delWebMarketing approfondendo la lettura di report e statistiche, con una parte specifica riguardante l’aumento dei contatti e icollegamenti con i social network. Resta fondamentale conoscere i motori di pubblicazione di contenuti come i principali portali blogger e WordPress.

I software utilizzati nel corso fanno parte del principale paecchetto di lavoro Adobe: Adobe Dreamweaver, Illustrator, Indesign, Photoshop.

Cavalcare l’onda di una rivoluzione è importante a tutti i livelli da quello dilettantistico e privato sino a raggiungere il pieno approfondimento per chi desidera farne una professione appagante e nuova.