Perchè iscriversi al corso di Wedding Planner ed Organizzatore di eventi?
Con il termine inglese wedding planner (organizzatore di matrimoni) ci riferiamo ad una figura professionale che fornisce consulenza alle coppie in procinto di sposarsi, facendosi carico degli aspetti organizzativi del matrimonio. Si tratta di una figura particolarmente diffusa negli Stati Uniti d’America e in molte altre nazioni europee. Da noi è una professione relativamente recente ma che sta riscontrando un enorme successo.
Il wedding planner offre consulenza in merito all’individuazione, scelta e formalizzazione dei contratti con i vari fornitori (fioristi, operatori video, fotografi, servizi di autonoleggio ecc.). Oltre a questo ruolo prettamente logistico, il wedding planner può rivestire anche quello di “direttore artistico” della cerimonia e del ricevimento.
La vita frenetica e assordante non permette agli sposi l’agio di programmare e gestire un evento da soli, in questo servizio di consulenza vi è tutta la professionalità necessaria per rendere un giorno speciale un evento indimenticabile. L’enorme stress che ne deriva dall’organizzare un evento di tale portata viene delegato su figure qualificate. Il wedding planner offre la possibilità di avere qualcuno che organizzi il proprio matrimonio delegando tutti quegli aspetti che solitamente stressano la maggior parte delle coppie in procinto di sposarsi. Ecco alcuni aspetti che deve curare: trovare e affittare la location per il ricevimento, negoziare i contratti con i fornitori, gestire lista degli ospiti e organizzare l’alloggio per quelli che arrivano da fuori, organizzare eventuali feste pre-matrimonio (addio al nubilato/celibato),dirigere le prove del matrimonio, occuparsi della lista nozze, supervisionare lo svolgersi di tutte le attività nel giorno delle nozze e pianificare la luna di miele.
Essere un wedding planner non è semplice e richiede una formazione specifica in molti aspetti. Bisogna sicuramente essere molto professionali, socievoli e riservati. Una buona dose di creatività è un punto a favore, ma sono indispensabili ottime competenze di problem solving. Il compito di un Wedding Planner è riuscire a tenere tutto sotto controllo e a essere pronti a correre prontamente ai ripari in caso di imprevisti. Bisogna capire le esigenze dei clienti e proporre idee che rientrino nel loro budget. È chiaro come per portare avanti tutte queste mansioni, bisogna instaurare rapporti con fornitori di fiducia e avere ottimi punti di riferimento sul territorio che forniscano prodotti di qualità.
Il corso si rivolge in particolare a chi ha desiderio di dedicarsi ad una professione nuova ed estremamente piacevole e motivante. Il corso è rivolto anche a persone che sono alla ricerca di un lavoro che li metta a contatto con le esigenze del pubblico e voglia dare libero sfogo alla parte creativa e comunicativa della propria personalità.
Il programma sarà specifico e rivolto a tutte le mansioni professionali appena illustrate. Si partirà dall’organizzazione alla realizzazione, tenendo conto degli opportuni interventi di marketing e di eventuali ricerche di sponsor. La progettazione degli eventi: nozioni di estetica, styling, moda. Studio degli elementi: tessuti materiali, accessori. Scelta della locations, studio degli ambienti interni ed esterni e loro scenografia. L’allestimento degli spazi, il ricevimento, la disposizione degli ospiti, preparazione della tavola, il catering, scelta del menù. Studio delle luci e scelta della colonna sonora. Il servizio fotografico e l’animazione. I fornitori : selezione e scelta. Il matrimonio: individuazione di uno stile, bon ton e galateo, inviti e partecipazioni, bomboniere, lista nozze, fiori, abiti degli sposi, trucco, acconciatura, ecc. Inoltre la parte comunicativa è fondamentale, e vanno approfondite le competenze manageriali . Cenni di comunicazione e PNL Fondamentali sono le conoscenze legate alla parte burocratica dell’evento quindi cenni delle procedure legali ed amministrative.