Perchè iscriversi al corso di Professione Barman?

BARMAN

Nel corso del tempo, il concetto di bar ha assunto significati sempre più traslati – come tea room, gelateria, piano bar ed enoteca – e l’espressione barista, di conseguenza, ha iniziato a indicare, a mano a mano, la figura professionale capace di ricoprire mansioni diversificate e che, spesso, non si limitano alla preparazione di caffè e stuzzichini. Il barista, nell’accezione più ampia del termine, è quindi il professionista impiegato tipicamente all’interno di bar e bistrot, che può specializzare le proprie competenze  in maniera differenziata, a seconda del contesto professionale nel quale è inserito.

Negli ultimi decenni la figura del barista è traslata nella figura del Barman, spendibile all’interno di svariati contesti: bar, pub, campeggi estivi, villaggi turistici, discoteche, pubblici esercizi in genere.  Il barman è quindi una persona dinamica in grado di adeguarsi in diverse situazioni lavorative a seconda del contesto in cui viene impiegato. Per questo è una figura lavorativa molto richiesta e deve e avere necessariamente una professionalità indiscussa.

Le caratteristiche indispensabili che questo professionista deve possedere sono essenzialmente quattro: la passione per questo tipo di attività, che si concretizza sia in termini di preparazione tecnica e di presentazione dei cocktail, la di capacità di intrattenere e coinvolgere il cliente. Inoltre, è fondamentale la conoscenza delle lingue estere: l’inglese e lo spagnolo sono fra le più richieste. Infatti la possibilità di trovare lavoro all’estero in campeggi, villaggi, discoteche esteri è molto alta. Inoltre, fondamentale è un’immagine ordinata, accompagnata da modi coinvolgenti e di forte comunicazione. Il barman è quella figura che nelle calde serate estive o nelle notti invernali rende più piacevole la permanenza nei locali pubblici come discoteche, pub e bar intrattenendo i clienti con la realizzazione di cocktail (analcolici, alcolici o superalcolici) e la disponibilità nei confronti dei clienti stessi è fondamentale.

Il corso è adatto a chi vuole trovare lavoro nel settore sia come primo o secondo lavoro, idoneo anche a chi vuole aprire una propria attività. Vuole formare una figura professionale in grado di rispondere a tutte le richieste della clientela in maniera dinamica ed efficace con un’ampia conoscenza teorico pratica. Offre una grande possibilità di inserimento lavorativo, soddisfazioni economiche e professionali e non meno importante, considerando che è un lavoro a contatto con il pubblico, di divertimento.

Il programma verterà quindi sulla preparazione di cocktail. Organizzazione del banco bar e della propria postazione, conoscenza attrezzature di lavoro, funzionamento e manutenzione. Diverse tipologie di bicchieri, Bowl Party e caraffe. I distillati e la loro lavorazione: whisky, brandy, rum, vodka, tequila, cognac, gin, armagnac, calvados, grappa. I liquori: amari e bitter. I cocktail più famosi e i più richiesti e preparazione pratica. Apprendimento delle tecniche di miscelazione e preparazione. Dosi e tecniche di versaggio, presentazione e guarnizioni. I pestati. Short drink e Chupiti. La Sangria. I differenti tipi di birra. Conoscere i vini, come servirli al banco e al tavolo. Non meno importante è la parte inerente la caffetteria: la macchina del Caffè, funzionamento e manutenzione, come preparare un ottimo caffè e cappuccio. Realizzazione di diverse cioccolate calde. Latte Art: tecniche di montatura e decorazione con lattiera, topping, cucchiaino da caffè, pennino e squeezer. Importante è anche la preparazione di stuzzichini da aperitivo ed happy hour, tecniche di Finger Food.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

× Possiamo aiutarti?