Perchè iscriversi al corso di Business English

BUSINESS ENGLISH

Perché conoscere un inglese strettamente legato alla sfera professionale e alla comunicazione internazionale, quindi perchè seguire un corso specifico di Business English?

Conoscere la lingua inglese, come sappiamo,  è fondamentale in qualsiasi ambito professionale: dalle banche alle aziende turistiche, dalla redazione editoriale alle attività educative ed assistenziali in contesti multietnici, dai rapporti commerciali al marketing internazionale. L’inglese è il punto di forza in ogni carriera di alto profilo e di sicuro investimento per impiegati, quadri e dirigenti in tutti i settori lavorativi: ci sarà sempre la necessità di avere relazioni internazionali, specialmente in questo mutamento economico globale.

Le persone che conoscono l’inglese, inoltre, guadagnano di più. È difficile trovare delle statistiche precise per l’Italia, ma per esempio in Svizzera, le persone che parlano inglese fluentemente guadagnano il 18% in più. La lingua inglese quindi non è solo una caratteristica di discrimine nella selezione del personale, è vitale nella propria carriera e a qualsiasi livello. Ormai anche le piccole e medie aziende hanno bisogno di un profilo internazionale e anche i propri dipendenti devono essere in grado di avere rapporti commerciali senza barriere linguistiche.

L’inglese è di fatto la lingua internazionale della comunicazione.  E’ la lingua più diffusa su Internet e chi legge in inglese, può accedere alla maggior parte delle informazioni che esistono sul web. Importanti statistiche di motori di ricerca come Google affermano che l’80% dei dati su internet sono scritti in lingua inglese. Accedere a tutte queste risorse è non solo molto interessante, ma soprattutto utilissimo in ambito lavorativo o mentre si studia un nuovo sviluppo aziendale, professionale, confrontarsi con altri modelli o allargare il proprio business. Inoltre è la lingua del commercio, della scienza, della tecnologia, dell’azienda dell’intrattenimento globale.  È un dato di fatto: il commercio internazionale avviene in inglese, gli articoli scientifici sono scritti in inglese e tutto quello che riguarda la tecnologia passa attraverso questa lingua.

Sul mercato del lavoro una buona conoscenza dell’inglese è ormai un criterio importantissimo. Dopo l’italiano, l’inglese è la lingua più usata negli scambi esterni ed interni delle azienda italiane. Poiché questo primato vale anche per le aziende degli altri stati europei, l’inglese apre moltissime porte di carriera e sostiene le imprese sul mercato internazionale. Nel mondo professionale, bisogna, tuttavia, possedere un livello sufficiente e soprattutto conoscere il vocabolario legato alla propria tipologia di lavoro, specialità ed al proprio settore di attività. Per gli studenti, per chi intende riqualificarsi nel mondo del lavoro, rilanciare la propria carriera la conoscenza del Business English, faciliterà enormemente l’inserimento nel mondo del lavoro. Sempre grazie ad Internet le aziende possono vendere i loro prodotti in tutto il mondo  grazie al quale hanno ampliato moltissimo la clientela a livello globale, ma anche nel nostro territorio in ogni annuncio di lavoro commerciale è richiesta una conoscenza dell’inglese approfondita.

Business English è un corso pratico che risponde all’esigenza di acquisire le competenze necessarie per conversare, leggere e scrivere in inglese in ogni ambito lavorativo da quello aziendale a quello commerciale. Si apprenderà il linguaggio tipicamente usato nelle aree di marketing, finanza, economia, amministrazione, negoziazione.  Il corso è indispensabile per i professionisti, per chi cerca lavoro, per chi vuole inserirsi in realtà multinazionali e di import export. Acquisire quindi un vocabolario e un lessico specifico è il primo obiettivo del corso che si articolerà in diverse lezioni mirate. Partendo dalla presentazioni della propria azienda, della propria attività, dei prodotti. Ampio spazio verrà dedicato alla comunicazione telefonica e alla corrispondenza commerciale: lettere formali e informali, email e fax . Si studieranno le diverse offerte, i preventivi e gli ordini passando per la comunicazione con i propri fornitori e clienti. Di conseguenza si tratteranno tutte letrattative commerciali, la negoziazione, le diverse tipologie di contrattualistica, i pagamenti e i solleciti.

Fondamentali in ogni attività sono i rapporti con gli enti di creditocome le banche. Di primaria necessità è la stesura di report , relazioni e statistiche

Ampio spazio verrà dedicato alla gestione delle risorse umane, ai reclami e problemi di gestione, alla contabilità e amministrazione con una opportuna strategia di management e marketing. Non meno importante è l’area dedicata al business Travel: prenotazione hotel e trasporti, meeting , riunioni e fiere con simulazioni e casi reali di studio.