Perchè iscriversi al corso di Paghe e Contributi?

Paghe e contributi

Un addetto alle buste paga entra nel vivo di un campo complesso, e nel caso del nostro Paese estremamente burocratico, eppure vitale e affascinante. Acquisire la capacità di lettura di una busta paga presuppone la conoscenza degli elementi fondamentali del Diritto del lavoro, e in particolare le strutture sociali che intervengono in questo processo.  Dalla contrattualistica, al diritto alla malattia, alle ferie pagate, alla tutela degli infortuni e i contributi pensionistici. Tutte queste garanzie, che noi troppo spesso diamo per scontate, sono frutto di una lunga elaborazione sociale fatta di lotte sindacali e datori di lavoro lungimiranti. Un addetto al personale si concentra all’elaborazione dei libri obbligatori, al calcolo delle retribuzioni e dei contributi a carico del dipendente e dell’azienda, alla determinazione dell’imponibile e delle trattenute fiscali.

L’addetto all’ufficio Paghe e Contributi può essere presente sia all’interno degli uffici dell’amministrazione di un’azienda, lavorando al fine di gestire dati ed informazioni destinati all’impresa dove si è assunti, oppure può operare presso studi di consulenza del lavoro dove, a seconda delle richieste dei clienti, può svolgere tutti o alcuni dei compiti precedentemente indicati ed infine nel settore pubblico.

Il lavoro è un diritto, sancito nella nostra Costituzione grazie alla quale la nostra Repubblica è fondante. Il benessere sociale dipende tutto dalla possibilità di entrare nel mercato del lavoro e giocare un ruolo riconosciuto. Muoversi nel mondo del lavoro è anche conoscere i propri diritti, i propri compiti ma anche i propri doveri da adempiere, soprattutto quelli fiscali che generano welfare.

Saper leggere la propria busta paga permette di rinegoziare un contratto, conoscere gli elementi che lo compongono, sapere a quali agevolazioni e detrazioni siamo soggetti. Ma anche conoscere quanto ci spetta durante la maternità, quando disponiamo di permessi per congedo parentale, le detrazioni per figli a carico, gli sgravi fiscali. Permette anche di fare fronte a situazioni di emergenza (infortunio o malattia prolungata), o l’indennità quando possibile. Avere le conoscenze necessarie per comprendere la tassazione apportata è fondamentale su tutti i fronti, soprattutto in un mercato sofferente. E’ in queste pieghe, così complesse e burocratiche che però si nasconde, l’ideale forte di una nazione con cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri.

Il corso fornisce le conoscenze normative e pratiche relative all’amministrazione del personale, dall’assunzione, alla compilazione dei libri obbligatori, al calcolo delle retribuzioni e delle contribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una preparazione professionale per la gestione delle paghe, disoccupati che vogliono aumentare le proprie opportunità, praticanti di studi, impiegati, chi ha desiderio di cambiare lavoro.

Gli argomenti trattati partiranno dai concetti fondamentali di diritto al lavoro e la gestione del personale. Verranno suddivisi i rapporti lavorativi: rapporti di lavoro autonomo e subordinato. Per quanto riguarda il lavoro subordinato si tratteranno le diverse tipologie contrattuali: collaboratori a progetto, collaborazione coordinata e continuativa ed in generale tutte le nuove forme di lavoro, i voucher, lavoro a tempo determinato e indeterminato, part time e full time, l’apprendistato, i contratti collettivi di lavoro (caratteristiche, i più diffusi, individuazione della categoria e della qualifica). Fondamentale per chi lavoro nell’amministrazione personale sono i libri e i documenti obbligatori per il datore di lavoro. Successivamente si parlerà del cedolino e della retribuzione vera e propria con gli elementi base e variabili: divisori giornalieri e orari, le settimane e i giorni retributivi, ferie e permessi, i bonus, straordinari e premi, retribuzione oraria e mensilizzata, calcolo delle ritenute sociali e fiscali, addizionali regionali e comunali, deduzioni e detrazioni fiscali

Il corso, essendo per sua natura fortemente pratica tratterà la compilazione della busta paga in senso fisico: assegno per il nucleo famigliare, sciopero, trasferte e missioni, maternità e congedo parentale, malattia ed infortunio, mobilità, cassa integrazione, conguaglio di fine anno e mensilità aggiuntive.

Importantissimo è il concetto contributivo per quanto riguarda la pensione. Si tratterrà del T.F.R. e forme di previdenza complementare. Particolare interesse si avranno per gli adempimenti previdenziali e assistenziali e fiscali.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

× Possiamo aiutarti?