Perchè iscriversi al Corso Professione fotografo: tecnica e creatività?

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Se state leggendo questo scritto quasi certamente avete già deciso di imparare a fotografare e quindi avete voglia di dire delle cose, di dirle fotograficamente. Acquisire una mente fotografica è un’arte creativa e costante che si affina tramite una solidissima base tecnica. Fondamentale è comprendere, quindi, come sapere ottenere il massimo dall’attrezzatura, una buona e gradevole composizione, una corretta messa a fuoco e soprattutto dosare bene la luce e la nitidezza.

Il più grande fotografo dei nostri tempi Sebastião Salgado ha definito la figura del fotografo come colui che è in grado di disegnare con la luce e per farlo deve riuscire ad interpretare non solo tecnicamente il soggetto da ritrarre ma anche la situazione e lo scopo verso cui la narrazione lo sta conducendo. Il fotografo è quindi in prima istanza un narratore che ha visualizzato ciò che vuole raccontare e lo traduce tecnicamente.

Per questo il corso Professione fotografo: tecnica e creatività si apre a diverse direzioni. Avverrà una introduzione sullo strumento principe: la macchina fotografica reflex e digitale.

Come per tutte le discipline tecnico artistiche è fondamentale conoscere il passato per poter ritrarre e comprendere la professione per questo verranno trattati cenni sulla storia della fotografia.

Solo dopo questo percorso iniziale si potrà parlare della tecnica nei suoi diversi aspetti: fotografia in ambienti interni dove verranno studiate le luci artificiali, i flash e le apparecchiature più efficaci e la fotografia di soggetti in movimento. Si aprirà poi un ventaglio di lezioni sui filtri fotografici, uno studio sul bianco e il nero e l’elaborazione dell’immagine in post-produzione attraverso programmi specifici come lightroom e photoshop, perchè rielaborare la fotografia è importante quanto scattarla.

La tecnica, tuttavia, non genera una consapevolezza di cosa significhi trasmettere una sensazione, un’emozione, un momento topico o una narrazione di un evento. Per questo il corso affronterà anche le diverse tecniche ripresa nei loro svariati aspetti: sportiva, di moda, ritratti, paesaggistica, giornalistica e di reportage. Attraverso questi temi il nascente fotografo avrà modo di misurarsi con diversi contesti narrativi e differenti target di marketing che influenzeranno i rapporti e la clientela con cui dovrà entrare in contatto. Questo tipo di metodo è fondamentale per trasformare il fotografo in un vero e proprio storyteller in grado di narrare un evento, un’emozione artistica, ma anche un cliente che manifesta determinate esigenze di mercato. Proprio per questo il corso, avendo come obiettivo quello di generare una figura professionale a 360°, approfondirà anche l’aspetto della contrattualistica, della promozione della propria attività sia attraverso la creazione di un portfolio sia attraverso i social. Questo lavoro deve però tradursi e misurarsi con il delicato e complesso mondo della carta stampata. Verrà di conseguenza dedicato ampio spazio all’aspetto dell’impaginazione (attraverso studi di settore, dei colori e lettering, supporti e materiali di stampa) e alla creazione di book fotografici che rappresentano la parte finale, ma non meno importante, di un lavoro complesso e appassionante fatto di conoscenza, talento, cultura artistica ma soprattutto passione.

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