Perchè iscriversi al corso di Tedesco?

TEDESCO

Studiare il tedesco è ormai considerato un investimento per il proprio futuro lavorativo, soprattutto in un momento di alta disoccupazione giovanile come quello attuale. La Germania è infatti il primo partner commerciale dell’Italia e, malgrado l’inglese rappresenti ancora la lingua del commercio internazionale, è diventata fondamentale la conoscenza anche della lingua tedesca, considerata oggigiorno la terza lingua più richiesta dai datori di lavoro, dopo l’inglese e lo spagnolo. In alcuni settori, come ad esempio il turismo, la conoscenza della lingua teutonica rappresenta una necessità, a seguito dell’aumento del numero dei turisti tedeschi nel nostro paese.

La Germania è il primo partner commerciale dell’Italia e per il 20% delle aziende italiane la conoscenza del tedesco costituisce titolo preferenziale. La Germania, in particolare, è il paese che ha affrontato meglio la crisi finanziaria ed economica di questi ultimi anni e ciò le ha permesso di creare occupazione ed aprire il proprio mercato del lavoro anche a personale qualificato proveniente dall’estero, rendendo disponibili entro il 2025 ben 800.000 posti di lavoro. La Germania è, infatti, la prima economia d’Europa e la terza a livello mondiale
Campione assoluto delle esportazioni, il gigante teutonico vende i suoi prodotti ovunque nel mondo: un dato di fatto per cui oggi un lavoro su 4 in questo paese dipende dall’export e moltissime imprese hanno costruito le proprie fortune economiche proprio grazie al peso ottenuto nei mercati esteri. Il mondo economico parlerà sempre di più in tedesco e conoscere questa lingua sarà sempre più importante per trovare lavoro e fare carriera. La Germania e la Svizzera offrono, inoltre, degli standard di vita e degli stipendi molto più alti rispetto all’Italia.

Nel settore turistico i tedeschi che vengono in Italia costituiscono circa il 55% dell’intero flusso, classificandosi quindi al primo posto, ma va considerato che anche il turismo italiano verso la Germania e gli altri paesi di lingua tedesca come l’Austria e la Svizzera sta assumendo sempre più un ruolo ed un’importanza rilevante. Studiare il tedesco, dunque, offre maggiori possibilità di trovare un’occupazione interessante anche all’interno di questo settore.
Da anni, nelle nostre statistiche i tedeschi primeggiano come nazionalità più rappresentata tra i visitatori del nostro paese ma anche di altre mete popolari quali Grecia, Spagna, Portogallo, Francia e Usa.

Il peso della Germania sulla cultura, inoltre, è di primissimo rilievo. Il tedesco è la lingua principale della filosofia, della musica, della scienza e dei saperi umanistici europei moderni e contemporanei. Studiare il tedesco da non solo accesso ad una nuova cultura, permettendo di comprendere meglio la musica europea, la letteratura, la filosofia (la cui vetta è stata raggiunta proprio dai tedeschi nei primi anni del 1900 con personalità come Goethe, Nietzsche, Hegel e Freud) e la scienza, ma offre anche maggiori opportunità di studio e di ricerca, essendo i paesi di lingua tedesca tra i più richiesti in Europa per stage e tirocini universitari, soprattutto in ambito scientifico e tecnologico. E’ infatti la lingua fondamentale per gli studi e le ricerche universitarie così come per tutte le attività scientifiche. É inoltre una lingua particolarmente apprezzata nelle scienze naturali e in quelle umanistiche e sociali. Circa il 30% di tutti i libri stampati nel mondo sono infatti scritti in tedesco. Studiare il tedesco è quindi vantaggioso anche per chi compie studi universitari e desidera recarsi in un paese germanofono, cogliendo così le varie opportunità di studio all’estero promosse dall’Unione Europea. Lo sforzo continuo verso al ricerca e l’innovazione si traduce non solo in pubblicazioni ma anche in scoperte e prodotti: non a caso, la Germania è terza nella graduatoria delle domande di brevetto a livello mondiale. Conoscere il tedesco può quindi rivelarsi utilissimo per chi lavora o vuole lavorare nel mondo universitario o della tecnologia.

Il corso si articola sulle 4 funzioni fondamentali della stessa che incrociano abilità orali e grafiche ovvero: comprensione, lettura, scrittura e conversazione. Il corso parte dai primi rudimenti sino a raggiungere un livello medio di conversazione e autonomia, in modo da generare un percorso omogeneo a cui tutti possano accedervi senza distinzione di formazione pregressa. Al termine del percorso formativo si avrà acquisito un buon vocabolario per poter gestire conversazioni sia in ambito privato che lavorativo, passandodal livello A1 al livello B1.