Perchè iscriversi al corso di Contabilità generale?
La contabilità è la storia economica di un’azienda, nel senso che conserva una traccia di tutte le operazioni commerciali e amministrative utili a determinare il “flusso vitale” dell’azienda. Di fatto la contabilità è il sistema di rilevazione continua di qualunque evento di rilevanza economica all’interno dell’attività.
Qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, ha bisogno al suo interno di una figura cardine e imprescindibile come quella dell’addetto alla contabilità generale aziendale. Solo ed esclusivamente con un monitoraggio attento e preciso di tutte le entrate ed uscite, di tutti i costi e i ricavi, un’azienda potrà avere successo e chiudere il suo bilancio in attivo. Nelle aziende più grandi, che hanno da 100 a 10.000 dipendenti o oltre, l’addetto della contabilità generale aziendale sarà coadiuvato ad un’intera struttura, chiamata solitamente amministrazione e finanza o contabilità generale.
Proprio per queste ragioni il mercato del lavoro è alla continua ricerca di figure amministrative e contabili. La contabilità è il primo e solo linguaggio di tutte le operazioni commerciali e per queste ragioni è necessario conoscerne i fondamenti che una volta appresi aprono alle più svariate opportunità lavorative. In particolare il nostro territorio, fortemente industrializzato con medie e grandi imprese, ha esigenza di figure professionali di questo tipo.
Per un professionista conoscere la contabilità generale è fondamentale per comprendere la salute della propria attività, gli investimenti necessari, e saper comprendere la portata della propria gestione tramite il monitoraggio di entrate ed uscite. Studiarla permette una conoscenza approfondita non solo dei principi che governano la contabilità generale e fiscale d’impresa, ma anche di quelli che regolano il bilancio d’esercizio nei suoi aspetti civilistici e fiscali. Bisogna avere delle solide basi di contabilità analitica e conoscere perfettamente le procedure fiscali. Oltre che possedere solide basi per poter analizzare una attività economica è interessante possedere anche le capacità di lettura di un bilancio, potersi rapportare con la contabilità degli istituti di credito e delle banche, riuscire a stabilire il valore del magazzino, ipotizzare investimenti e la loro natura. Inoltre, permette di visualizzare il rapporto con la clientela, i fornitori e tutte le figure terze che entrano nella vita amministrativa e commerciale.
Una buona conoscenza della contabilità generale è fondamentale, quindi, per non perdere incassi e serve per sostenere un’ottica gestionale per amministrare l’attività in modo consapevole, ovvero comprendere quali settori sono in sofferenza a causa di spese troppo sbilanciate, poter calcolare il carico fiscale, apportare le dovute modifiche durante l’anno nella linea di gestione in modo da poter bilanciare costi e ricavi, entrate ed uscite.
Conoscere un linguaggio tanto articolato è quindi fondamentale per ogni professionista, ogni imprenditore ma anche per chi desidera trovare velocemente lavoro o riqualificarsi e rimettersi sul mercato. Tutto ciò è dettato dall’estrema necessità di chiarezza in un mondo sempre più dinamico e globale che ha necessità di regole e personale in grado di interpretarle e prenderne nota. Proprio per la sua natura logico e matematica è un tipo di linguaggio che può essere imparato a prescindere dalla propria istruzione pregressa o professione.
Il corso offerto è pensato in modo innovativo permettendo lostudio alternato ad esercizi che aiutano la comprensione pratica delle problematiche e le casistiche che possono verificarsi in questa tipologia di attività. Prima di parlare di contabilità verranno affrontate le varie tipologie di aziende ed enti pubblici. Successivamente si parlerà ampiamente delle basi che permettono la comprensione del concetto generale che muove l’intero linguaggio economico: lo stato patrimoniale (il patrimonio, attività, passività, capitale netto) e il conto economico (aspetto economico della gestione, costi e ricavi d’esercizio, profitti e perdite, concetto di competenza). Verranno analizzate le diverse tipologia di fatturazione, l’iva, la banca e la stesura della prima nota. Ampia parte del corso verrà dedicata alla partita doppia (come si imposta, come si registra, il dare e l’avere, il piano dei conti, schemi, i mastri, i fatti esterni di gestione). Gli adempimenti fiscali mensili (iva, f24, ritenute d’acconto), i libri contabili e fiscali e i calcoli finali permetteranno di affrontare argomenti come l’inventario e le scritture di assestamento, la chiusura dei conti e riapertura dei conti economici, la rilevazione dell’utile o della perdita sino ad affrontare i cenni di composizione del bilancio.
Tutto il corso è dedicato ad esercitazioni pratiche che permettono di memorizzare i concetti e comprenderne i meccanismi nel minor tempo possibile assicurando così la massima comprensione.